AVVISO ESPLORATIVO PROMOZIONE "Castello Rufo Ruffo"

AVVISO ESPLORATIVO A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL SERVIZIO DI PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE DEL CASTELLO COMUNALE “ RUFO RUFFO”

IL SINDACO RENDE NOTO

Che il Comune di Scaletta Zanclea  intende procedere a una indagine di mercato, a scopo puramente esplorativo, finalizzata ad individuare soggetti a cui affidareil servizio di presidio di accoglienza, promozione, informazione turistica e visite guidate con guide turistiche autorizzate  presso  il Castello comunale  Rufo Ruffo.

La presente richiesta e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano l’amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Le dichiarazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare la disponibilità alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la promozione turistica e culturale del castello comunale Rufo Ruffo  e, in ogni caso, l’Amministrazione si riserva la facoltà  non procedere sottoscrizione dello stesso senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati.

1.Oggetto

Istituzione di un servizio di presidio di accoglienza, promozione, informazione turistica e visite guidate con guide turistiche autorizzate  presso  il Castello comunale  Rufo Ruffo.

 

2. Informazioni generali sul servizio:

 

Il servizio dovrà assicurare le seguenti funzioni:

-    accoglienza turistica

-    visite guidate in giorni prestabiliti e/o fissati su prenotazione;

-    operatività in ambito di marketing turistico a favore delle relazioni con le strutture di settore (alberghi, case vacanze, bed & breakfast, uffici turistici, tour operators, agenzie viaggi, compagnie di crociera, aeroporti, cooperative di traporto, ecc);

-    distribuzione gratuita delle informazioni e del materiale promozionale al visitatore in locootramite web, e- mail, telefono;

-    raccolta, ed inoltro al Comune delle schede di gradimento/reclami;

-    raccolta dati sull'affluenza e relative statistiche;

-    consulenza gratuita ai visitatori per la ricerca e la disponibilità ricettiva alberghiera ed extra alberghiera;

-   promozione di spettacoli, mostre, eventi culturali ed eno-gastronomici in loco;

-    iscrizioni, prenotazioni, verifiche di disponibilità per la partecipazione a visite guidate, eventi, spettacoli organizzati sul territorio;

-    promozione di attività didattiche rivolte agli istituti di ogni ordine e grado;

-    stesura di una relazione trimestrale sulle attività svolte per valutarne l'efficacia, segnalare le eventuali criticità e il gradimento riscontrato pressoivisitatori;

-    favorireigemellaggi turistico/culturali con città estere ed entità internazionali.

-    favorire ed attivare la giusta integrazione con il personale Comunale ai fini di una proficua sinergia.

 

3.     SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono partecipare Cooperative sociali, Associazioni, il cui statuto, regolarmente registrato, preveda tale tipologia di attività, eventualmente interessate a manifestare, con apposita domanda, il proprio interesse per il  servizio in oggetto.

 

1.    REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati potranno inoltrare al Comune di Scaletta Zanclea  domanda di candidatura.

E’ richiesta  dichiarazione sostitutiva, in cui si dichiara:

  • dati relativi  alla Cooperativa o associazione:
  • che lo statuto, regolarmente registrato, preveda tale tipologia di attività prevista dal servizio in questione;   
  • Partita IVA;
  • di essere in possesso dei requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento di concessioni  di cui all’art. 38 del D.lgs 163/2006;
  • di avere preso visione della richiesta di manifestazione di interesse e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve;

2.    PROCEDURA

Affidamento diretto previa indagine di mercato ai sensi dell’art. 125 del D.lgs. 163/2006, comma 11, ultimo capoverso. Il presente avviso, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza, viene pubblicato sul sito del Comune di Scaletta Zanclea www.comunescalettazanclea.itper consentire agli operatori interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare alla presente indagine. Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica ne proposta contrattuale, ma viene pubblicato al solo fine di eseguire indagine di mercato a scopo puramente esplorativo e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Scaletta Zanclea.

La domanda, indirizzata, a pena di esclusione, al Comune di Scaletta Zanclea, dovrà essere fatta pervenire, con qualunque mezzo, all’Ufficio Protocollo del Comune di Scaletta Zanclea entro le ore 12:30 del giorno 25/02/2016.

Del rispetto del termine farà fede unicamente la data risultante dal timbro apposto dall’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Scaletta Zanclea. Saranno, pertanto, ininfluenti la data e l’ora della spedizione.

 

La richiesta, oltre all’indirizzo del destinatario e ai dati del mittente, dovrà riportare il seguente oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE DEL CASTELLO COMUNALE “RUFO RUFFO”

 

3.      ONERI

Il servizio dovrà essere svolto con ogni accuratezza e scrupolosità, in particolare, l’affidatario dovrà provvedere alla direzione, sorveglianza e controllo per assicurare l’efficienza del servizio.

Il Comune di Scaletta Zanclea non assume nessuna responsabilità per danni eventualmente cagionati ad agenti e personale dell’affidatario e a terzi, per infortuni, sinistri che potessero verificarsi in dipendenza anche indiretta del servizio.

Sarà a cura e spese dell’aggiudicatario:

  • reperire ed utilizzare personale specializzato  da affiancare a personale comunale per l’espletamento del servizio;
  • porre in essere quanto necessario, a garantire il rispetto di tutte le norme igieniche sanitarie previste dalle Leggi in vigore;
  • oneri legati alle coperture assicurative necessarie per l’esercizio dell’attività;

Le utenze di acqua, energia elettrica telefono rimangono a carico dell’Amministrazione Comunale.

 

4.      INFORMAZIONI UTILI

L’affidamento è  previsto fino al 31/12/2016 eventualmente prorogabile per ulteriori 12 mesi  a decorrere dalla data di sottoscrizione del protocollo d’intesa;

I dati forniti dai partecipanti alla presente procedura saranno trattati dal Comune di Scaletta Zanclea, ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, unicamente per finalità connesse alla presente procedura.

Il presente avviso verrà pubblicato all’Albo Pretorio informatico.